Riabilitazione del Pavimento Pelvico

INCONTINENZA E RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
 
E’ un argomento di cui se ne parla poco spesso per vergogna o per minimizzare il problema, in realtà interessa moltissime persone sia maschi che femmine anche in giovane età!!

Per incontinenza urinaria e fecale si intende l'incapacità di trattenere le urine e le feci; questi sono disturbi seri che possono penalizzare molto pesantemente la qualità della vita di una persona.

 

Quando si tratta di questi argomenti non si può non parlare del pavimento pelvico: esso rappresenta l'insieme dei muscoli che sostengono tutta la cavità addominale e quindi tutti gli organi ivi compresi (vescica, uretra, utero, intestino). Quando questi muscoli non sono più tonici o non hanno una attività equilibrata, possono essere la causa di:

  • prolassi urogenitali o rettali,
  • dolori cronici,
  • ritenzione urinaria o fecale cronica.

Altre problematiche a carico di questa muscolatura sono da riferire al post-parto,alla chirurgia pelvica, alla menopausa, e negli uomini principalmente nelle post-prostatectomie.

Gli obiettivi terapeutici della riabilitazione, sono rivolti essenzialmente ad aumentare la consapevolezza e la percezione della muscolatura pelvica,ad aumentare la capacità di rilassamento, di riequilibrio e tonicità della muscolatura stessa.

Le principali tecniche di riabilitazione sono:

la chinesiterapia;

l'elettrostimolazione indicata nei casi in cui i muscoli perineali risultino molto debol;

la TENS indicata nei casi di dolore cronico.

Spesso si associa l’utilizzo del biofeedback che è un' apparecchiatura in grado di registrare la contrazione muscolare (anche quando non è percepita); il tutto viene trasformato in un segnale visivo, permettendo di vedere come i propri muscoli lavorano.

Parlare di certe problematiche con il proprio medico di famiglia e con lo specialista di fiducia può essere importante per arrivare ad una valutazione fisioterapica e un trattamento adeguato (con un fisioterapista esperto) al fine di risolvere o migliorare in modo significativo il problema.

Orari Poliambulatorio

Per i trattamenti orario continuato
dalle 08.00 alle 20.00
su prenotazione

 

Orari Segreteria

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 15:30 alle 19:00

Tel. 0541 791377
Cell. 334 1961137

Contatti

Poliambulatorio Tiberius
Via Fontemaggi, 7
47923 Rimini (RN)

Telefono:
0541 791377

Fax:
0541 791377

E-mail:
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.